fbpx

29-30 ottobre 2024 | PORDENONE

Agorà delle ICC Area Vasta Pordenone

Iniziative di governance dell’Alto Adriatico

Il Polo Tecnologico AA ha costruito a Spilimbergo e Pordenone due centri di aggregazione e servizi per le ICC Imprese Culturali Creative: sono luoghi dedicati a definire visioni e strategie per la crescita dell’ecosistema culturale e creativo. Spilimbergo è dedicato alla specializzazione in design e fotografia, mentre Pordenone è impegnato nei settori dell’audiovisivo e della digital technology per la fruizione culturale.


Per realizzare questi centri è stato necessario rendere protagonisti amministrazioni, innovatori, ricercatori ed imprenditori portatori di esperienze d’eccellenza nell’ottica di sviluppo dei PPP (Partenariati Pubblici e Privati).
Il Polo Tecnologico AA, all’interno della Fiera EUREKA 2024, propone quattro appuntamenti che hanno l’obiettivo di far incontrare gli attori di questo network in 2 meeting tematici e 2 workshop.


Le attività proposte, trovano uno spazio di dialogo ideale sia nel triangolo dell’innovazione in cui ricerca, formazione e business si muovono all’unisono, sia nell’ecosistema che vede protagonisti creatività, digitale e cultura come volano di sviluppo.

Programma Eureka 2024

29-30 ottobre 2024 | EUREKA, Fiera nazionale della cultura e della creatività

A Pordenone, per l’appuntamento di riferimento per tutto il tessuto imprenditoriale regionale. Una Fiera rivolta alle imprese operanti nel settore della cultura e creatività, spazio di confronto e crescita aperto alle imprese culturali e creative (ICC) di tutto il territorio nazionale ed estero.

29 OTTOBRE

14.30 - 16.00 | Stand Polo AA

INNOVATION MEETS CREATIVITY

EMPOWERMENT sistema audiovisivo FVG: una roadmap di lavoro

Quali sono le esigenze dell’audiovisivo in FVG? Un tavolo di lavoro per stimolare una riflessione sulle ne-cessità di empowerment (finanziamenti, formazione, bandi, archivi, internazionalizzazione, ecc.) necessarie a creare una road mappa dei desiderata del territorio.

CONDUCE

Riccardo Costantini, Cinemazero

Partecipano i soggetti del sistema audiovisivo regione FVG.

16.00 - 17.30 | Arena 1

INNOVATION MEETS BUSINESS

Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione

Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orienta-mento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friu-lane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.

RELATORI

Alberto Vendrame, Project manager GIM, Comune di Pordenone Enrico Sarcinelli, Sindaco di Spilimbergo Pier Giorgio Sturlese, Direttore Montagna Leader Mauro Pascolini, Delegato Cantiere Friuli, Università di Udine Antonella Varesano, PoloAA, docente Università di Udine

MODERA

Tiziana Perin, EU project manager PoloAA

30 OTTOBRE

14.00 - 15.00 | Stand Polo AA

INNOVATION MEETS TECHNOLOGY

Arte, Media & Comunicazione: l’intelligenza artificiale sostituirà le persone creative?

Avvio di riflessioni sul futuro delle professioni artistiche e delle implicazioni prodotto dai nuovi software di AI con gli allievi del Liceo Artistico Galvani. Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intratte-nimento multimediale.

CONDUCE

Cristian Fiorot, Atelier Digitale

Partecipano gli allievi della classe V arti figurative del Liceo Artistico Galvani di Cordenons.

16.00 - 17.30 | Arena 2

INNOVATION MEETS BUSINESS

EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità

Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile. Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intratte-nimento multimediale.

RELATORI

Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico

Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE UniUD

Giuseppe Marinelli, Art Director Pordenone Design Week

Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza

Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia

MODERA

Antonella Varesano, docente social digital innovation Università di Udine, PoloAA

GIM - Digitale + Creatività

Digitale + Creatività

Ciclo di incontri gratuito sulle tecnologie digitali

Prosegue il ciclo di incontri formativi “Digitale + Creatività”, organizzato nell’ambito del Progetto “Giovani e Impresa nell’area Metromontana Pordenonese – G.I.M. Pordenonese”, finanziato da ANCI con la partnership del Comune di Pordenone. Il percorso formativo, organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, è rivolto a giovani tra i 18* e i 35 anni e si propone di esplorare l’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento per la progettazione creativa e per lo sviluppo delle Imprese Culturali e Creative (ICC).

Le tecnologie digitali rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione di idee imprenditoriali innovative e per far crescere le competenze necessarie ad affrontare le sfide del futuro. Il ciclo di incontri è dedicato a studenti, disoccupati, lavoratori autonomi e artigiani delle Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e imprenditoriali.

*L’iniziativa è aperta anche ai giovani che compiranno 18 anni entro febbraio 2025.

Programma del ciclo di incontri

Il percorso, composto da cinque incontri, offre una panoramica delle opportunità che le tecnologie digitali offrono alle ICC, con uno sguardo alle prospettive future del settore. Gli argomenti trattati:

  • Lunedì 21 ottobre: Lezione introduttiva sul sistema delle Industrie Culturali e Creative (ICC) ed empowerment nel settore.
  • Lunedì 11 novembre: Tecnologie digitali per le ICC e introduzione all’uso dei principali software di intelligenza artificiale (parte 1).
  • Lunedì 18 novembre: Laboratorio AI, produzione di illustrazioni e grafica e utilizzo avanzato dei software di intelligenza artificiale (parte 2).
  • Lunedì 25 novembre: Arte, creatività e tecnologia, esplorazione dei concetti, living lab e innovazione sociale.
  • Lunedì 2 dicembre: Il futuro delle ICC, analisi del potenziale delle AI e riflessione sulle prospettive nel mondo del lavoro.

DOCENTI

  • Antonella Varesano: Docente di Social Digital Innovation
  • Luca Mingolla: Graphic designer- @foxglovestudio

Il ciclo di incontri è gratuito.

È possibile iscriversi compilando il form di registrazione:  

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato per chi parteciperà ad almeno il 70% degli incontri – Il ciclo di incontri è gratuito.

Seguirà nel 2025 un percorso dedicato agli studenti del Liceo Artistico “E.Galvani” di Cordenons.

Per ulteriori informazioni: euprojects@poloaa.it

Join the Creative way

Get in Touch

Hackathon FVG ICC Accelerator

Tecnologia & creatività

Un evento dedicato a potenziare un asset economico con importanti capacità di sviluppo come quello delle ICC Imprese Culturali Creative, che grazie alla transizione digitale subiranno importanti mutamenti di mercato.

Un Hackathon Creativo che ha coinvolto studenti, giovani creativi, aspiranti imprenditori e cittadini in un’esperienza unica capace di incanalare espressioni creative e innovazione tecnologica.

Comune di Spilimbergo
Alea
Galvani