Il Polo Tecnologico AA ha costruito a Spilimbergo e Pordenone due centri di aggregazione e servizi per le ICC Imprese Culturali Creative: sono luoghi dedicati a definire visioni e strategie per la crescita dell’ecosistema culturale e creativo. Spilimbergo è dedicato alla specializzazione in design e fotografia, mentre Pordenone è impegnato nei settori dell’audiovisivo e della digital technology per la fruizione culturale.
Per realizzare questi centri è stato necessario rendere protagonisti amministrazioni, innovatori, ricercatori ed imprenditori portatori di esperienze d’eccellenza nell’ottica di sviluppo dei PPP (Partenariati Pubblici e Privati).Il Polo Tecnologico AA, all’interno della Fiera EUREKA 2024, propone quattro appuntamenti che hanno l’obiettivo di far incontrare gli attori di questo network in 2 meeting tematici e 2 workshop.
Le attività proposte, trovano uno spazio di dialogo ideale sia nel triangolo dell’innovazione in cui ricerca, formazione e business si muovono all’unisono, sia nell’ecosistema che vede protagonisti creatività, digitale e cultura come volano di sviluppo.
29-30 ottobre 2024 | EUREKA, Fiera nazionale della cultura e della creatività
A Pordenone, per l’appuntamento di riferimento per tutto il tessuto imprenditoriale regionale. Una Fiera rivolta alle imprese operanti nel settore della cultura e creatività, spazio di confronto e crescita aperto alle imprese culturali e creative (ICC) di tutto il territorio nazionale ed estero.
14.30 - 16.00 | Stand Polo AA
INNOVATION MEETS CREATIVITY
EMPOWERMENT sistema audiovisivo FVG: una roadmap di lavoro
Quali sono le esigenze dell’audiovisivo in FVG? Un tavolo di lavoro per stimolare una riflessione sulle ne-cessità di empowerment (finanziamenti, formazione, bandi, archivi, internazionalizzazione, ecc.) necessarie a creare una road mappa dei desiderata del territorio.
CONDUCE
Riccardo Costantini, Cinemazero
Partecipano i soggetti del sistema audiovisivo regione FVG.
16.00 - 17.30 | Arena 1
INNOVATION MEETS BUSINESS
Imprenditoria giovanile: La scuola di Montagna tra cultura e innovazione
Presentazione progetto GIM “Giovani e Impresa in Montagna” (GIM), un percorso di attivazione/orienta-mento/informazione finalizzato alla promozione della cultura d’impresa e le sue interconnessioni con la Scuola di Montagna-Dolomiti Friulane, sviluppata in collaborazione con la Comunità di montagna delle Prealpi Friu-lane Orientali, Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Università di Udine, in partenariato con le realtà imprenditoriali del territorio dell’area vasta.
RELATORI
MODERA
Tiziana Perin, EU project manager PoloAA
30 OTTOBRE
14.00 - 15.00 | Stand Polo AA
INNOVATION MEETS TECHNOLOGY
Arte, Media & Comunicazione: l’intelligenza artificiale sostituirà le persone creative?
Avvio di riflessioni sul futuro delle professioni artistiche e delle implicazioni prodotto dai nuovi software di AI con gli allievi del Liceo Artistico Galvani. Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intratte-nimento multimediale.
CONDUCE
Cristian Fiorot, Atelier Digitale
Partecipano gli allievi della classe V arti figurative del Liceo Artistico Galvani di Cordenons.
16.00 - 17.30 | Arena 2
INNOVATION MEETS BUSINESS
EDUTAINMENT: tecnologie digitali e nuove professionalità
Un incontro con i direttori dei centri dedicati alla comunicazione innovativa impegnati nel far emergere il potenziale di valorizzazione e le peculiarità produttive del capitale umano giovanile. Uno sguardo sui progetti in corso nelle realtà educative del territorio che si occupano di applicare le tecnologie digitali al design, alla fotografia, agli exhibit interattivi, al patrimonio culturale e alle nuove forme di intratte-nimento multimediale.
RELATORI
Gian Piero Brovedani, Direttore Scuola del Mosaico
Luca Cossettini, Responsabile scientifico lab MIRAGE UniUD
Giuseppe Marinelli, Art Director Pordenone Design Week
Serena Mizzan, Direttore Immaginario Scientifico Museo della Scienza
Alvise Rampini, Direttore CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
MODERA
Antonella Varesano, docente social digital innovation Università di Udine, PoloAA
Prosegue il ciclo di incontri formativi “Digitale + Creatività”, organizzato nell’ambito del Progetto “Giovani e Impresa nell’area Metromontana Pordenonese – G.I.M. Pordenonese”, finanziato da ANCI con la partnership del Comune di Pordenone. Il percorso formativo, organizzato dal Polo Tecnologico Alto Adriatico, è rivolto a giovani tra i 18* e i 35 anni e si propone di esplorare l’utilizzo delle tecnologie digitali come strumento per la progettazione creativa e per lo sviluppo delle Imprese Culturali e Creative (ICC).
Le tecnologie digitali rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione di idee imprenditoriali innovative e per far crescere le competenze necessarie ad affrontare le sfide del futuro. Il ciclo di incontri è dedicato a studenti, disoccupati, lavoratori autonomi e artigiani delle Comunità di montagna delle Prealpi Friulane Orientali, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali e imprenditoriali.
*L’iniziativa è aperta anche ai giovani che compiranno 18 anni entro febbraio 2025.
Il percorso, composto da cinque incontri, offre una panoramica delle opportunità che le tecnologie digitali offrono alle ICC, con uno sguardo alle prospettive future del settore. Gli argomenti trattati:
È possibile iscriversi compilando il form di registrazione:
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato per chi parteciperà ad almeno il 70% degli incontri – Il ciclo di incontri è gratuito.
Seguirà nel 2025 un percorso dedicato agli studenti del Liceo Artistico “E.Galvani” di Cordenons.
Per ulteriori informazioni: euprojects@poloaa.it
Un evento dedicato a potenziare un asset economico con importanti capacità di sviluppo come quello delle ICC Imprese Culturali Creative, che grazie alla transizione digitale subiranno importanti mutamenti di mercato.
Un Hackathon Creativo che ha coinvolto studenti, giovani creativi, aspiranti imprenditori e cittadini in un’esperienza unica capace di incanalare espressioni creative e innovazione tecnologica.